L’applicatore linguale MC Bio è uno strumento unico nel suo genere. Infatti, esso permette l’inserimento dei chiodini in zone difficilmente accessibili come la zona linguale.
La sua struttura prende ispirazione dai leva corone ed è stata poi adattata allo scopo tramite svariati studi ingegneristici. Come tutti i sistemi di MC Bio, anche l’applicatore linguale è composto da più parti e ciò garantisce la possibilità di sostituire unicamente la parte danneggiata o usurata senza dover acquistare un nuovo dispositivo. Il sistema di presa del chiodino – puntale – ha la medesima struttura del puntale per applicatore manuale: il chiodino viene agganciato sotto alla testa tramite delle alette semi-flessibili, le quali garantiscono la tenuta in fase di presa e un facile stacco in fase di rilascio.
L’inserimento del chiodino sfrutta sempre l’effetto “martellata”. In questo caso però, a differenza dell’applicatore manuale, non viene dato da un martello esterno, ma dal battente che scorrendo sull’asta genera un colpo contro il dado finale. Ciò significa che la direzione del chiodino è assiale al movimento che si sta eseguendo e ciò permette al chirurgo di garantire la massima precisione di inserimento.
Scopri il video dell’anteprima mondiale!
VIDEO: Dr. Francesco Mintrone